Atp Finals: Chris Kermode annuncia lo spostamento del torneo in altra sede

Il direttore esecutivo, nonché direttore delle dell’Atp World Tour Finals di Londra dal 2009 al 2013, Chris Kermode, in conferenza stampa ha annunciato la possibilità che le Finals di Londra possano essere spostate a partire dal 2015 in altri paesi come Australia, Stati Uniti o Asia, dove in quest’ultima si sono già svolte. Kermode è promotore di questo torneo già da molti anni e lo ha reso sempre più seguito e apprezzato. Resta tutto ancora da decidere, ma la paura e la possibilità che il master venga trasferito, purtroppo è reale, e quindi questo potrebbe essere l’ultimo anno in cui l’Atp Finals viene giocato nella capitale londinese.

Chris Kermode, le Atp Finals dal 2015 potrebbero spostarsi in altri continenti
Chris Kermode, le Atp Finals dal 2015 potrebbero spostarsi in altri continenti

L’Atp World Tour Finals, chiamato anche Tennis Masters Cup, è il torneo finale del circuito Atp World Tour Masters 1000. E’ il master più importante dell’anno, dove i migliori 8 giocatori di singolare o doppio dello stesso, si sfidano per essere il campione del circuito. In palio, solitamente, c’è un ricco montepremi.

La formula del master è all’italiana. Vengono creati due gironi (chiamati solitamente gruppo rosso e gruppo oro), dove sono presenti 4 giocatori per ciascun girone, i quali si affrontano fra di loro. I giocatori, vincendo gli incontri, guadagnano un punto e i primi 2 classificati di ciascun girone accedono alle semifinali incrociate, dove si sfidano il primo di un girone contro il secondo dell’altro. Successivamente, i due vincitori delle semifinali, si affrontano in finale. Le partite si svolgono al meglio dei 3 set.

Solitamente il master si disputa nel mese di novembre, e visto il periodo spesso le sedi hanno varie superfici, tra le quali i campi sintetici indoor, cioè al coperto. La Master Cup maschile si è disputata all’inizio a Shanghai, ma dal 2009 la sede è a Londra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui