Alessandro Del Piero compie 40 anni e da New Delhi lancia l’hashtag #ADP10X40

Alessandro Del Piero oggi compie quaranta anni. Lo storico capitano della Juventus adesso calciatore del Delhi Dynamos Football Club festeggia il suo compleanno. Tanti tifosi stanno manifestando tramite social network il proprio affetto per il calciatore di Conegliano, che ha lanciato l’hashtag #ADP10X4. Chissà il giocatore come vivrà un traguardo di vita così importante, dopo aver trionfato molte volte con la maglia bianconera e con quella azzurra, sicuramente lo festeggerà a New Delhi, la città della nuova squadra in cui gioca nella Super League indiana.

Alessandro Del Piero festeggia i suoi primi 40 anni
Alessandro Del Piero festeggia i suoi primi 40 anni

L’età avanza ma Alex non sembra voler appendere le scarpette al chiodo, anzi al contrario dopo l’esperienza in Australia a Sidney, ne ha iniziata un’altra in un altro paese: perché di finire una carriera, che dura da più di vent’anni, non ci pensa proprio.
Forse qualcuno dalle parti di Torino lo rimpiange ancora e ha in mente tutte le prodezze realizzate, senza dimenticare il giorno in cui fece il giro di campo allo Juventus Stadium per salutare il suo pubblico che tanto lo ha amato e tuttora ha dei ricordi bellissimi. La Vecchia Signora è la squadra per cui è stato capitano per più di undici anni, realizzando reti con la maglia bianconera in tutte le competizioni nazionali ed europee disputate. Un vero e proprio mago delle punizioni, recordman assoluto della squadra della famiglia Agnelli, in cui ha collezionato 705 presenze e 290 gol. Il Pinturicchio (soprannominato così dall’avvocato che lo paragonò al famoso pittore del ‘400) pur avendo raggiunto i temuti “anta” dimostra di essere ancora capace di mettersi in discussione.

Un campione diverso dagli altri, per niente interessato ai riflettori, innamorato del calcio e della sua famiglia, che lo segue in ogni scelta come nel difficile passaggio da Torino all’Australia, fino all’India. Attenzione, però, a definirlo vecchio, preferisce considerarsi una persona più matura che ha alle spalle molte esperienze; e certamente per lui è così, dopo aver vinto numerosissimi scudetti con la maglia della Juventus, presente anche durante tutta la vicenda di Calciopoli e rimasto anche nell’anno della retrocessione in serie B, quando ha guidato la squadra piemontese alla promozione in A. Ha condiviso anche le gioie per la vittoria della Champions League e del Mondiale vinto dalla nazionale di Marcello Lippi a Berlino nel 2006, autore fra le altre cose di uno dei rigori necessari per la vittoria finale.
Del Piero, però, ha avuto gioie più importanti, soprattutto il matrimonio con la donna della sua vita Sonia Amoruso e i figli (Tobias, Dorotea e Sasha) che hanno avuto insieme, in cui lui si rivede, anche se riconosce che i tre bambini spostati da un paese all’altro stiano vivendo una vita completamente diversa dalla sua: “Ma nelle piccole cose, quelle più vere e semplici, siamo molto vicini”, ha affermato Del Piero in un’intervista alla Gazzetta dello sport in edicola, in cui racconta la sua vita.

Il tempo passa, l’età anagrafica anche, ma il calciatore ex Juve non dimentica la sua prima passione, il pallone, una cosa del qual non può fare a meno; è un amore che non cambierà mai e che nasce secondo il calciatore con semplicità: “Basta metterlo tra i piedi di un bambino, anche oggi, per scoprire che il fascino di quella cosa che rotola è rimasto e rimarrà immutato”.
Un uomo che ha vissuto gioie a 360°, eletto personaggio sportivo più amato nel 2012, divertente attore nelle pubblicità con Cristina Chiabotto, aperto e interessato a qualsiasi altro sport (infatti, nel 2013, insieme all’attore americano Patrick Dempsey, hanno fondato una scuderia automobilistica, la “Dempsey/ Del Piero Racing” che fece la prima gara nella 24 ore di Le Mans).
Questo compleanno per il numero 10 italiano sarà un giro di boa molto importante, non è la fine ma è solo un momento di passaggio, perché ha ancora la voglia di dare il suo contributo sul campo. Come lui sono rimasti in pochi, l’amico Francesco Totti che qualche giorno fa ha festeggiato il compleanno del figlio Cristian, che ancora gioca in Italia e forse ha ricevuto un trattamento migliore. Alla fine, comunque l’amore per il calcio non ha fermato Del Piero che nel suo futuro potrebbe anche rivestire un ruolo dirigenziale magari di ritorno alla Juventus, oppure come tanti altri suoi predecessori potrebbe sedersi in panchina non più come calciatore, ma come allenatore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui