Sara Errani e Roberta Vinci trionfano a Wimbledon e completano il Grande Slam

Le tenniste Sara Errani e Roberta Vinci hanno trionfato a Wimbledon nella gara di doppio che le ha portate a scalare il tetto del mondo. Le due italiane hanno giocato e vinto la finale contro la coppia composta da Timea Babos e Kristina Mladenovic. “L’aver completato il Grande Slam è una cosa inimmaginabile, è qualcosa che resta, è storico”, ha commentato dopo la vittoria Sara Errani.

Tennis, Wimbledon, trionfo azzurro Errani-Vinci
Tennis, Wimbledon, trionfo azzurro Errani-Vinci

Le Cichi si sono imposte sull’erba di Londra con il punteggio di 6-1, 6-3; ma non è stata soltanto una semplice vittoria, perchè le italiane hanno portato a casa il quinto Slam. Ed è anche per questo motivo che le due azzurre hanno ottenuto un trionfo storico.
Non è solo questo, però: è anche il successo condiviso tra due sportive, due compagne nell”attività agonistica e soprattutto due che hanno: “Un’amicizia stellare e splendida”, come la definisce Roberta Vinci.
La Errani e la Vinci sono state, inoltre, le prime italiane a vincere ai Championships; Wimbledon era uno dei trofei che le due tenniste ancora non avevano conquistato. Ecco il loro pensiero alla fine del match: “Dedicato alle nostre famiglie, ai nostri coach, ai nostri team e all’Italia che ha fatto il tifo per noi”.

La gara è stata controllata assolutamente dalle rappresentanti azzurre in 56 minuti, un torneo che si aggiunge a quelli vinti negli ultimi due anni: Roland Garros e Us Open nel 2012, poi è stata la volta degli Australian Open del 2013 e del 2014 e infine proprio questo sabato Wimbledon.
“Quando stavo per servire per il match ho detto a Sara che mi sentivo tesa. Non avevo mai perso il servizio e avevo paura. Mi ha tranquillizzata ed è andata bene”, ha commentato la Vinci a fine gara.
Le due ragazze sono entrate a tutti gli effetti nella lista delle coppie dell’era Open, già, perché sono riuscite, vincendo adesso a Londra, a chiudere il grande Slam.
Questa vittoria italiana è stata presa con gioia da molti tifosi e dalle Istituzioni, in particolar modo da Giovanni Malagò presidente del Coni e dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; e persino dal Capo di Governo Matteo Renzi che le avrebbe chiamate subito dopo, invitandole a Palazzo Chigi (come testimonia una foto su Twitter di Roberta Vinci al telefono).
Wimbledon è l’ennesimo trofeo vinto dalle due ragazze, che ancora una volta hanno portato in alto il tricolore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui