Stabilite le date del Mondiale 2022 in Qatar

Sono state confermate le date ufficiali del Mondiale 2022 in Qatar. Da Zurigo, dove si è tenuta una riunione lunga due giorni, il Comitato esecutivo della Fifa ha comunicato che la competizione si svolgerà dal 21 novembre al 18 dicembre. L’organo internazionale ha approvato il calendario della competizione iridata.

Qatar: Ecco le date del mondiale 2022
Qatar date Mondiale 2022

La Fifa annuncia le date: sarà il primo Mondiale in inverno

Si tratterà del primo Mondiale invernale, scelto per non disputare il torneo con un clima insostenibile per le squadre. La Fifa ha inoltre deciso di ridurre il periodo per la Coppa del Mondo, che non sarà nei soliti 32, ma piuttosto 28 giorni, una cosa che non accadeva dal 1978. La volontà di accorciare i tempi a disposizione del Mondiale, è dipesa dall’intenzione di non togliere troppi giorni ai campionati. Perché nel periodo tra fine novembre e metà dicembre ci sarà una sosta per tutti i club. Questi ultimi dovranno mettere a disposizione i propri calciatori per le nazionali entro il 14 novembre, cioè una settimana prima dell’inizio del torneo.

La Fifa si esprime anche sulle Olimpiadi di Rio 2016

Nella riunione di Zurigo è stato affrontato anche il tema delle Olimpiadi di Rio 2016. La Federazione internazionale si è espressa riguardo ai giocatori che le società dovrebbero mandare per i giochi estivi. E ha chiesto ai club una certa apertura verso le nazionali dando l’opportunità ai propri tesserati di partecipare alle Olimpiadi. Anche se la Fifa ha riconosciuto che non esiste alcun tipo di obbligo per le squadre nel mandare i propri giocatori, perché i giochi non rientrano nel calendario internazionale.
Infine era prevista una conferenza stampa, che Joseph Blatter avrebbe dovuto tenere, ma prima è stata rimandata e poi è stata cancellata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui