Italia Independent di Lapo Elkann è tra le aziende italiane più innovative

Italia Independent continua a macinare successi, con grande gioia da parte del suo fondatore Lapo Elkann. Il brand di occhiali da sole nato solo nel 2011, dopo una celere crescita in termini di fatturato, ha ricevuto in questi giorni un importante riconoscimento. Italia Independent è stato premiato da “MIT Technology Review Italy”, l’edizione italiana della rivista del Massachusetts Institute of Technology dedicata all’innovazione, che l’ha inserita tra le 10 aziende italiane maggiormente innovative del 2014,  nella categoria “smart & distruptive”.

Lapo Elkann, Italia Independent riceve il premio MIT Technology Review Italy
Lapo Elkann, Italia Independent riceve il premio MIT Technology Review Italy

Il premio è stato consegnato da Romano Prodi, presidente del comitato scientifico, ad Andrea Tessitore, co-fondatore e amministratore delegato di Italia Independent, in occasione di una cena che si è svolta a Bologna per i festeggiamenti per il 25esimo anniversario di MIT Technology Review Italy. Il premio riconosce i risultati ottenuti sul fronte della ricerca e dell’innovazione da Italia Independent, prima azienda al mondo ad introdurre l’effetto velluto nell’eyewear, partendo da un trattamento delle superfici già impiegato nell’automotive, denominato “UV Lux”. Questa particolare finitura ha consentito al brand di affermare la propria notorietà, alimentata da una sperimentazione continua su tecnologie innovative, non convenzionali. Questo tipo di finitura, che ha dato vita alla famiglia di prodotti denominata “I-V” è oggi utilizzato anche da altri brand molto importanti da occhialeria , inizialmente scettici sulle sue potenzialità commerciali.

Ma Italia Independent è stata premiata anche per un’altra importante innovazione tecnologica: “I-Thermic”. In sostanza, gli occhiali caratterizzati da questo tipo di trattamento cambiano colore al raggiungimento di una temperatura di 30° centigradi. Il complicato processo prevede che il pigmento termocromico depositato sulla superficie delle montature, raggiunta questa precisa soglia, svanisca, consentendo al colore o alla texture sottostanti di rendersi visibili. Ripristinate le condizioni termiche iniziali, entro le quali la reattività chimica del materiale è statica, la sostanza riappare, restituendo all’occhiale il colore originario.

Premio a parte, Italia Independent è sempre più amato dalle star internazionali. Ultimamente a scegliere di indossare gli occhiali di Lapo Elkann sono state Lady Gaga, Margot Robbie e Karen Gillian. Insomma, il marchio made in Italy comincia ad essere sempre più richiesto anche all’estero. Intanto, nei negozi che hanno in esclusiva la vendita del brand, sono arrivati i modelli della capsule collection firmata dalla fashion blogger Chiara Ferragni e gli occhiali da sole dedicati alla Juventus, squadra di calcio vincitrice dello scudetto 2014 nonché di proprietà della famiglia di Lapo Elkann.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui