Alta Moda al Museo Storico della Fanteria, tributo al centenario della Grande Guerra

Sabato 12 luglio 2014 è stata inaugurata la mostra-tributo in onore del centenario della Grande Guerra, in occasione della settimana dell’Alta Moda di AltaRoma. L’evento, esclusivamente su invito, ha avuto  luogo a  Piazza di S. Croce in Gerusalemme, Roma presso il Museo Storico della Fanteria alla presenza di numerosissimi ospiti del mondo della moda e dell’editoria.  Il Progetto è di Antonio Falanga e la Produzione di TOGETHER eventi comunicazione.

100 Alta Moda al Museo Storico della Fanteria Tributo del Made in Italy in onore del Centenario della 1° Grande Guerra
100 Alta Moda al Museo Storico della Fanteria Tributo del Made in Italy in onore del Centenario della 1° Grande Guerra

 L’idea della mostra nasce da una riflessione sulla storia, cade quest’anno infatti il centenario della prima guerra mondiale. Il 2014 è l’anno celebrativo della “Grande Guerra”. E’ il momento di consacrare le radici e il valore dell’unità di un popolo, dal quale sono scaturiti risultati storici, sociali e culturali, che hanno contribuito all’evoluzione e allo sviluppo della nostra civiltà.

Un forte contributo al GENIO ITALICO:  la creatività italiana con il suo popolo di poeti, navigatori e santi, che da sempre hanno illuminato la civiltà nella storia, oggi prende forma e si plasma in una nuova “Arte” contemporanea il “Made in Italy” che con le sue eccellenze nel campo della moda e del design diventa patrimonio “Universale” Ed infine due parole sulla location : il Museo Storico della Fanteria di Roma, inaugurato nel 1959: è diviso in sezioni, ha ben trentacinque sale espositive e cinque gallerie. Vi è documentata l’evoluzione storica dell’arma, dal Risorgimento alla guerra di Liberazione. Scenario della performance “Moda” sarà l’esclusiva cornice dell’abside del Tempio Romano di Venere e Cupidine, situata all’interno dell’area del Museo Storico della Fanteria di Roma.La location “militare”, c’erano tanto di trincee di sacchi di juta, è stata ingentilita dalla   presenza di  “outfits” di colore: bianco, rosso e verde, che costituiscono la  parte fondamentale di un allestimento policromo, intento a riprodurre un’ideale e prestigiosa “Bandiera Italiana” il vero e proprio fulcro del Progetto “100”.

L’evento vede la collaborazione dell’esercito Italiano e Accademia del Lusso,con i patrocini della Regione Lazio e di Roma capitale. Sarà possibile visitare la mostra fino al 16 luglio nella fascia oraria 09.30/ 16.30 con ingresso libero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.