Al Gilda di Roma “La terza Vita” film dedicato a Franco Califano

Nella splendida location del Gilda di Roma è stato presentato il progetto del film “La terza Vita” pellicola dedicata al Maestro Franco Califano per la regia di Stefano Calvagna (regista e attore). Quest’ultimo già autore di film di cronaca, ha voluto raccontare la vita di Franco Califano, suo grande amico, dove nella prima vita conobbe il successo, nella seconda lentamente si sgretolò, nella terza provò con tutto se stesso a tornare in gioco, sfidando tutto e tutti. Dice Calvagna: “In questo periodo la malattia gli impedì di tornare a vivere. Visse questa sua situazione fisica in modo particolare, basti pensare che tutte le volte che gli chiedevano come stesse, lui rispondeva: Bene, solo un po’ di raffreddore“.

Nadia Rinaldi nel film "La terza età" dedicato a Franco Califano
Al Gilda di Roma presentazione film La terza età dedicato a Franco Califano

Franco Califano è stato un uomo che ha rappresentato un esempio da seguire nella vita: sempre alla ricerca delle cose semplici e lontana dal mondo borghese; la vicinanza con i giovani, con i quali si sentiva a suo agio; la sua particolare eccentricità era il suo marchio. Per questi particolari, il motivo di realizzare un film per raccontare la sua vita. Le riprese del film inizieranno fine Gennaio a Roma. “Questo film” conclude Stefano Calvagna – “vuole essere una mia personale dedica a Franco, di cui oltre che fan, sono stato amico. Ho conosciuto che tipo di uomo fosse e che cosa volesse dire per lui “raccontare”: io racconterò la sua persona nella stessa sincerità e semplicità in cui lui amava vivere“. La sceneggiatura è stata scritta con la collaborazione degli amici più intimi che Califano ha avuto negli ultimi anni, Stefano Calvagna (che il Califfo ha voluto come regista del suo primo concerto ripreso e pubblicato in DVD “Franco Califano Anniversario” in occasione dei suoi 70 anni, in modo da portare in scena la storia fedele alla realtà dei fatti, spesso inedita al pubblico.
Nel cast: Gianfranco Butinar – (Franco Califano), Nadia Rinaldi, Franco Oppini, Enzo Salvi, Danilo Brugia, Andrea De Rosa, Rossella Infanti, Maria Monsè.
L’evento è stato organizzato da Tom Del Monaco (produttore del film) e curato come sempre con grande professionalità dal P.R. del Gilda il Dott. Angelo Ciccio Nizzo, filosofo e Re della Notte.
Molti ospiti intervenuti: il presidente del Leone d’oro di Venezia Sileno Candelaresi, che ha annunciato che il film è in nomination al festival di Venezia, le modelle Emanuela Rotondo, Candida Bove e Sabrina Isa, l’attore Enio Drovandi, Cinzia Ciaccia Event Designer, Giossia Castaldi moda ed eventi, Sonia Merenda Dir.ACI, Ugo Mainolfi dir. Industriale, l’impreditore Marcello Masselli, Ugo Mainolfi dir. Industriale, La Pittrice Anna Maria Ballarati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui