Tullio De Piscopo festeggia 50 anni carriera

Tullio De Piscopo, figura del mondo della musica italiana riconosciuta nel panorama jazz e pop internazionale, festeggia ora i suoi 50 anni di carriera. Una carriera densa di attività ma soprattutto di incontri importanti, di brani indimenticabili e di esperienze diverse. Giunto a questo traguardo, De Piscopo non può che pensare al suo caro amico Pino Daniele.

Lui stesso definisce il loro rapporto “quasi telepatico”, un’amicizia importante che in tante occasioni ha dato la forza a Tullio, specie quando quest’ultimo si è ammalato. L’artista racconta che, quando più si sentiva debole, Pino Daniele è riuscito a dargli una forza incredibile con la sua fede e il suo temperamento, tanto da aiutare la sua guarigione e il suo ritorno sul palco. E’ a lui che pensa oggi ed è sempre a lui che dica “Destino e speranza”, canzone inedita realizzata in collaborazione con James Senese.

Tullio De Piscopo e il triplo cd “Musica senza padrone – 1965/2015”

Tullio De Piscopo
Tullio De Piscopo

Per De Piscopo pensare di realizzare un pezzo per il suo grande amico non è stato certo facile e non è l’unico ad averci provato. Il musicista vede questo brano come una dedica in cui lo spirito di Pino dovrà essere racchiuso. De Piscopo sognava una nuova collaborazione con il suo fratello acquisito in occasione del suo nuovo CD e siccome questo non è stato possibile visti gli eventi, ha scelto di introdurlo nel progetto tramite questo affettuoso omaggio.

Tullio De Piscopo in tour

Tullio ha infatti lavorato a “Musica senza padrone – 1965/2015”, raccogliendo i suoi pezzi storici e tre inediti. Uno è quello che abbiamo già citato, mentre gli altri due sono “Canto d’oriente” feat Rocco Hunt e “Funky Virus” feat Ada Rovatti e Ramdy Brecker. Rivivranno in questa collezione le collaborazioni con Fabrizio De André, Franco Battiato, Mina, Fausto Leali, Lucio Dalla ed Edoardo Bennato. A questo progetto che corona i suoi 50 anni di attività si lega un tour fittissimo che partirà il 26 novembre. La presentazione del triplo cd avrà invece luogo presso gli store Feltrinelli: il 13 novembre a Piazza Piemonte a Milano, il 16 novembre in Via Appia Nuova a Roma, il 20 novembra in P.zza Dei Martiri a Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui