Marco Mengoni: “Guerriero” è già disco d’oro, un singolo da record

E’ un testo troppo bello e intenso quello di “Guerriero” di Marco Mengoni per passare inosservato, capace di conquistare l’attenzione sia di chi ha sempre amato il lavoro del cantante di Ronciglione, sia chi invece di Marco Mengoni non è mai voluto sentire parlare. Ed è per questo che a distanza di pochissimo tempo dall’uscita il singolo è già diventato disco d’oro: è il primo singolo estratto dal nuovo album di ineditiParole in circolo”, e in sole due settimane ha conquistato l’airplay radiofonico, classifiche e download. Un inizio ottimo per questo lavoro che sembra delineare un’ulteriore maturità del cantante, con un sound più internazionale e meno melodico, ma che soprattutto vede anche il suo contributo alla scrittura dei brani.

Guerriero, il nuovo singolo di Marco Mengoni tratto dall'album Parole in Circolo
Guerriero, il nuovo singolo di Marco Mengoni tratto dall’album Parole in Circolo

E resterete sorpresi che Marco ha deciso di osare molto di più, perché la regia del videoclip ufficiale di Guerriero è firmata proprio da lui! Il video tra ha raggiunto oltre 4 milioni di visualizzazione su You Tube e Vevo, un altro record per Marco se consideriamo che è uscito solo il 21 Novembre 2014 il singolo. E i record non terminano qui: 1.6 milioni di visualizzazioni su Twitter, entrando nelle tendenze del momento, raggiungendo anche i vertici della classifiche di ascolto su Top 200 di Spotify, Top Tracks Italy, e Top Viral 50.

Il segreto di Mengoni a nostro avviso è quello di saper scegliere con grande cura e intuizione i suoi autori o chi debba affiancarlo nella stesura: una capacità già riconosciutagli con la scelta de “La valle dei Re”, scritta da Cesare Cremonini e che a livello di scrittura segna già un Mengoni più maturo e pronto per questo cambiamento che assaporeremo di più nel nuovo album. Per “Guerriero” Marco ha scelto Fortunato Zampaglione, il fratello del già noto Federico dei Tiromancino, che l’ha affiancato nella scrittura.

A questo punto ci sembra giusto e doveroso lasciarvi alla visione e all’ascolto di Guerriero!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui