“Madonna – New York 80’S”: Gli scatti di Deborah Feingold a Bologna

Per i fan di Madonna un evento imperdibile a Bologna dal 18 Settembre al 31 Ottobre 2014. La ONO arte contemporanea presenta la mostra MADONNA – NEW YORK 80’S – Deborah Feingold”  un percorso fotografico che si compone di 40 scatti che attraverso l’icona per eccellenza degli anni ’80, Madonna, ripercorre il panorama culturale e musicale della New York di quegli anni.

Madonna, mostra fotografica di Deborah Feingold a Bologna
Madonna, mostra fotografica di Deborah Feingold a Bologna

E’ datato 1982 il primo contratto con la Sire Records che le pubblica il suo primo singolo “Everybody”, che diventa subito un successo della musica club negli Stati Uniti , nello stesso anno l’incontro con la Feingold che la immortala per la rivista «Star Hits» fotografandola per quello che era: una giovane ragazza ambiziosa con un forte senso dello stile e una forte presenza scenica.

L’aspetto straordinario delle sue immagini non intende risaltare il soggetto che si mostra come personaggio, quanto piuttosto cogliere con naturalezza la sua essenza, spesso schiva, perché ad essere immortalati erano cantanti e musicisti all’inizio della loro carriera, e quindi non così avvezzi all’obiettivo fotografico. In queste immagini si evince la capacità della Feingold, di guardare al soggetto con una sincerità in grado di metterlo quasi a nudo, per permettergli di esprimere se stesso, e non il suo status di celebrità o di artista, ma solo in questo caso: Madonna Louise Veronica Ciccone.

Il giorno dello shooting, a Deborah bastò mezz’ora per prendere confidenza con la neonata popstar e realizzare un servizio fotografico in cui una giovane Madonna gioca sul set con diversi elementi, che hanno dato vita a quella serie di scatti consapevoli, sensuali e determinati che per la prima volta vengono presentati in questa mostra, inedita per l’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui