Ivana Spagna ha compiuto 60 anni

Dopo gli auguri a Brad Pitt per i suoi 51 anni, è doveroso ricordare il compleanno di Ivana Spagna. Il 16 dicembre la celebre cantante ha compiuto 60 anni. Una data dunque importante per questo personaggio protagonista fondamentale del panorama musicale italiano sin dal 1971, anno in cui l’etichetta Dischi Ricordi le propone un contratto. Di lì in avanti, Ivana ha dimostrato la sua indole camaleontica e fantasiosa. Parte del gruppo Opera Madre, è stata un idolo delle discoteche negli anni ’70.

Buon compleanno alla cantante Ivana Spagna
Buon compleanno alla cantante Ivana Spagna

Dopo varie collaborazioni in gruppi, però, Ivana emerge come solista, sebbene assumendo sempre una figura cangiante e mutevole, addirittura dotata di pseudonimi come Barbara York o Mirage.

La sua voce ha accompagnato anche i più piccoli nella storica colonna sonora de Il Re Leone, ovvero “Il cerchio della vita”, cantanta da lei anche in inglese. L’artista è infatti da considerarsi molto poliedrica e produttiva in entrambe le lingue da lei padroneggiate. Nonostante ciò, dal 1993, data del suo ultimo album interamente in inglese “Matter of Time”, l’italiano ha prevalso nel suo repertorio.

In un modo o nell’altro, attraverso grandi successi e vittorie importanti essendo Ivana l’unica vincitrice femminile del Festivalbar (1987 – singolo Dance Dance Dance), la voce di questa cantante è entrata nel mondo della musica italiana.

La sua vita, a tratti non facile psicologicamente specie dopo la perdita dei genitori entrambi malati di tumore, è costellata di successi e soddisfazioni. Speriamo che Ivana le richiami alla mente con gioia, specie dopo e durante questi festeggiamenti.

Tantissimi auguri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui