Al Posto Tuo, l’attrice Roberta Garzia in una delle scene più comiche del film

Roberta Garzia è stata uno dei volti noti di Camera Cafè. L’attrice torna al cinema nel film Al posto tuo, con Luca Argentero e Ambra Angiolini per la regia di Max Croci.

Gossip news cinema – Al posto tuo film con Roberta Garzia (Intervista esclusiva) – La carriera dell’attrice è composta da diversi ruoli, interpretati soprattutto in teatro. Tra gli spettacoli più importanti troviamo Spirito Allegro e Matrimonio Immaginario. Nel frattempo però non sono mancati grandi ruoli per fiction e film per la televisione come Distretto di Polizia, Carabinieri 7 e Don Matteo 6.

al posto tuo cinema, roberta garzia, gossip news cinema, gossip news, gossip,
Roberta Garzia

Nel curriculum di Roberta Garzia però sono presenti anche diverse collaborazioni per il cinema. Nel 2004, ad esempio, ha partecipato nel film di Pupi Avati “Ma quando arrivano le ragazze?”.

al posto tuo cinema, roberta garzia, gossip news cinema, gossip news, gossip,
Roberta Garzia e Stefano Fresi (scena film “Al posto tuo”)

Com’è stata questa esperienza sul set cinematografico del film “Al posto tuo”?

Lavorare sul set del film “Al posto tuo” è stata davvero una bellissima esperienza. Pur essendo in un contesto di grande professionalità e serietà, l’atmosfera era estremamente rilassata. E credo che le risate in sala durante la nostra scena siano una conferma inequivocabile della riuscita della interpretazione mia e di Stefano Fresi. Con lui si è creata da subito un’ottima intesa. In realtà si tratta di un piccolo ruolo al quale però il regista Max Croci teneva in modo particolare, ritenendola una delle scene più comiche dell’intero film. E forse è proprio questa la ragione per cui, con mio grande stupore misto a gioia, la mia scena è stata inserita nel trailer. Inoltre ho apprezzato tantissimo la libertà che ci ha lasciato Max di “mettere del nostro” pur essendo lui un regista meticoloso e dalle idee decisamente chiare. Una volta capite le intenzioni registiche, che Croci sa trasmettere con grande naturalezza e semplicità, noi attori siamo riusciti ad aggiungere qualche tinta e sfumatura personale.

Raccontaci un po’ il tuo personaggio, qual è la sua peculiarità e quanto c’è di te.

Melania, così si chiama il personaggio che interpreto, ha un modo tutto suo di vivere il sesso. Inviata a casa di Stefano Fresi da Luca Argentero, del quale è una delle tante amanti, lo sconvolgerà con la sua performance assolutamente sui generis. Potrei definirla una psyco del sesso del tutto fuori di testa. Prova godimento in un gioco tutto suo di seduzione che non prevede un concreto contatto con l’altro. Lei parla, chiede e dirige ma assolutamente non si fa toccare e non dà nulla. Un ruolo particolare, folle e provocatorio. Non avevo mai affrontato nulla di simile. È stata una sfida interessante!
Cosa c’è di me in lei? Beh in realtà assolutamente nulla! La sua “perversione sessuale ” è quanto di più lontano da me. Per questo mi sono così divertita a “giocare con lei”, secondo il significato inglese del verbo “to play”.

Hai vissuto il set con Luca Argentero, Serena Rossi, Ambra Angiolini, Fioretta Mari e Stefano Fresi. Raccontaci qualche aneddoto del tempo passato insieme a loro?

In realtà sul set sono stata solo con Stefano Fresi e Grazia Schiavo che già conoscevo da tempo. Quindi non posso commentarvi nessuna situazione, però sono stata con tutti loro durante la conferenza stampa e poi alla visione del film all’Adriano. Non ho aneddoti, ma vi voglio dire che sono tutte persone bellissime. Raramente ho visto tanto affiatamento fra attori e fra loro e il regista. Una squadra super affiatata!

E tu invece, che rapporto hai con te stessa?

Potrei dire che in me convivono due anime. Quella piuttosto casinista e disordinata della vita quotidiana e quella oltremodo perfezionista e meticolosa della vita professionale. Ogni volta che affronto un personaggio cerco di dare il massimo. Lo smonto e lo rimonto, parto da destra per arrivare a sinistra. Nel senso che non mi fermo mai alla prima impressione o a ciò che può sembrare più semplice.

Quando hai capito che la recitazione sarebbe stato il tuo futuro?

Bella domanda! Dici che la recitazione è il mio futuro?!! Questo è ancora tutto da dimostrare.

Teatro, cinema o televisione. Quale di questi tre mondi ti affascina di più?

Li amo tutti e tre per motivi diversi. Del teatro adoro il contatto con il pubblico. Il legame che si crea con quest’ultimo e il cuore che batte all’impazzata poco prima di mettere piede in scena. Del cinema è impareggiabile l’effetto grande schermo. Mentre la TV ti fa sentire una di famiglia. Ti porta a casa della gente e ti trasforma in un beniamino. Ritengo inoltre che ciascuno di questi mezzi richieda un preciso stile di recitazione. Un attore completo dovrebbe essere in grado di passare con disinvoltura dall’una all’altro.

Da poco è ricominciato Pechino Express. Cosa ricordi del tuo viaggio con Eva Grimaldi?

Pechino Express è un’esperienza che porterò per sempre nel cuore. Una grande occasione di confronto con il mondo e con me stessa. Di ricordi ne ho tantissimi, uno più bello dell’altro. E una delle eredità più importanti che mi ha lasciato è di certo l’amicizia con Eva Grimaldi.

Chi sei nella vita di tutti i giorni?

Nella vita quotidiana sono una persona normalissima a cui piace fare sport, forse sono leggermente iperattiva. (Ndr. Ride). Mi piace fare lunghe passeggiate con il mio adorato cagnolino e trascorrere del tempo con i miei amici. Poi mi occupo anche della casa, vado a fare la spesa. Insomma… quello che fanno tutti!

Quali impegni hai in agenda per il prossimo anno dopo Al posto tuo?

Attualmente sono impegnata con le prove di un nuovo spettacolo teatrale dal titolo “Il conto è servito”. È una commedia di Sara Vannelli per la regia di Paola Tiziana Cruciani. Nel cast oltre me, Corrado Tedeschi, Nino Formicola, Marta Zoffoli e Barbara Abbondanza tra i protagonisti. In programma una bella tournée con debutto a Ferrara il 29 ottobre. A dicembre Milano e a gennaio Roma al Teatro Golden.
Ho anche un altro paio di progetti nel cassetto di cui però ora scaramanticamente non faccio parola ma che si dovrebbero concretizzare a breve!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui