Emanuela Scanu: La dottoressa ogni lunedì sarà su GenteVip con la rubrica “Health&Style”

La Psicologa, Coach Alimentare e Consulente d’Immagine Emanuela Scanu, che conoscete bene, perché collabora con noi già da alcuni mesi occupandosi di moda ed eventi, sarà dal 1 settembre 2014 su GenteVip con la sua rubrica Health&Style. Emanuela, classe 1968, ha alle spalle venti anni di carriera. Si è laureata nel 1993 alla Sapienza di Roma con una tesi sull’Immagine Corporea. Al suo attivo numerose collaborazioni con testate cartacee ed on line su temi sociali e la pubblicazione di due libri: L’esercito sottile / dizionario pratico sull’anoressia (1998 Cedis Editore Roma) e Dimagrire una scelta consapevole/ Metodo Integrato della Dott.ssa Scanu (2013 Campi di Carta Editore Roma – quest’ultimo è acquistabile in versione cartacea ed e-book su Amazon, Feltrinelli e Apple Store).

Emanuela Scanu presenta la sua rubrica Health&Style da settembre su GenteVip
Emanuela Scanu presenta la sua rubrica Health&Style da settembre su GenteVip

Fondatrice dell’Associazione Culturale E.S.P.A.F (Educazione, Salute, Prevenzione, Alimentazione, Formazione) www.espaf.it è al secondo mandato come Presidente. Svolge incontri monotematici e conferenze educative sull’alimentazione in vari contesti: dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, alle scuole , presso le Associazioni che ne fanno richiesta. Titolare, da ormai 10 anni, del Metodo Integrato un metodo psicologico-nutrizionale per aiutare le persone a perdere peso. Un Metodo che “integra” educazione alimentare, psicologia e conoscenza della percezione di sé attraverso un intenso lavoro sull’autostima.

Sei docente di Bon Ton, Portamento e comunicazione da vari anni, che correlazione c’è con l’attività di psicologa?

L’attinenza è elevata perché la psicologia è ovunque! Non si può avere un buon portamento se non si ha una certa percezione di se stessi, e non si ha stile se non si ha Bon Ton che è semplicemente la base della buona educazione. E si sa una persona educata è già “bella” e quindi più accettata ed apprezzata dagli altri.

Come è nata la tua passione per il Bon Ton ?

Direi che è innata! Mio padre era nel corpo diplomatico ed era molto severo quando si trattava di argomenti quali : alzarsi da tavola, salutare le persone, essere attenti ai bisogni degli altri, parlare con voce pacata ecc. I miei studi si sono svolti dalle Suore Orsoline anche loro rigidissime, ma dalle quali ho imparato molto. Facevamo lezioni di Bon Ton, ma anche di ricamo e teatro e questo ha fatto sviluppare la mia personalità poliedrica, ma con metodo!

Qual’è il segreto di una donna che ha stile e raffinatezza e da cosa si distingue?

La bellezza di una donna risiede nella sicurezza e nell’educazione, vestiti ed acconciatura sono solo “orpelli” inutili se non si posseggono quelle due qualità. Da oltre 20 anni mi occupo d’ immagine. Seguo persone comuni e tanti…Vip (modelle, attrici, giornaliste) che si affidano a me per una presa in carico globale. Il mio approccio si basa essenzialmente su un lavoro interiore sull’autostima con analisi e supporto psicologico. Questa modalità è facilitata da interventi “esterni” con consigli su abbigliamento, capelli, alimentazione, fitness. Grande importanza viene data alla postura poiché racchiude un duplice significato psicologico e corporeo. Attraverso  l’unificazione mente-corpo permetto alle persone di essere più belle, perché più consapevoli dei loro limiti e del loro corpo e quindi più felici.

Stai partendo con una rubrica tutta tua su GenteVip…

Ringrazio la direttrice Anna Maria Carucci per questa opportunità!

Salute e Stile: ci spieghi di cosa si tratta?

Non c’è bellezza senza salute che intendo in senso globale fisica e psicologica. Tutti i lunedì vi “somministrerò” le mie pillole di saggezza sulla corretta alimentazione, le combinazioni alimentari, i rischi della fame nervosa. Vi illuminerò sui pregi e i limiti degli integratori, ma anche sui trucchi per aumentare il metabolismo, tenere sotto controllo la cellulite. Vi segnalerò gli abiti più adatti in base alla propria conformazione fisica ed il comportamento da tenersi in alcune situazioni, dal lavoro ad eventi e tanto altro.

Un tuo consiglio per i lettori di GenteVip?

Di seguirmi naturalmente e fare tesoro, quindi mettere in pratica tutti i consigli che darò! Invito comunque i lettori con particolari esigenze di fare richieste, attraverso i commenti agli articoli o con l’invio in redazione di una mail, relative ai temi d’interesse o di approfondimento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui