Chiara Dello Iacovo intervista esclusiva a Gente Vip. Dopo The Voice continua la scalata verso il successo. Musicalità, semplicità ma allo stesso tempo rivoluzionaria.

Chiara Dello Iacovo: Dopo Suor Cristina e Timothy Cavicchini, è una dei pochi concorrenti di The Voice ad essersi fatta spazio nel panorama musicale italiano. Dopo il brano sanremese “Introverso”, la cantante conferma il suo successo con Scatola di Sole. Nonostante la sua giovane età, Chiara Dello Iacovo ha immediatamente convinto i maggiori critici musicali grazie al suo talento. Cantautrice e musicista innovativa, segno distintivo la sua chitarra acustica che rappresenta ormai una firma stilistica.

Chiara Dello Iacovo in sala stampa 12 febbraio 2016 Sanremo
Chiara Dello Iacovo a Sanremo 2016 riceve il Premio Assomusica 2016

In attesa del Festival Mei e della serata dedicata al Premio Luigi Tenco, Chiara Dello Iacovo si è raccontata in una intervista esclusiva a noi di Gente Vip.

Chiara Dello Iacovo: “Dal mio punto di vista il successo è ancora lontano

Chiara Dello Iacovo
Chiara Dello Iacovo

Com’è cambiata la tua carriera dopo Sanremo Giovani?

Lo sbalzo più forte l’ho notato all’interno del mondo lavorativo: sia per come ho affrontato il Festival, sia per le scelte che ho portato avanti nel dopo Sanremo, sia a livello stilistico che etico, sono riuscita inconsapevolmente a guadagnare un certo rispetto tra gli addetti ai lavori. Sono contenta che la mia coerenza e la mia determinazione mi stiano permettendo di farmi prendere sul serio nonostante la giovane età.

Immaginavi tutto questo successo dopo The Voice?

Dal mio punto di vista il successo è ancora lontano. Di sicuro ho cominciato a reclutare una fetta di pubblico tenace e dal cuore grande, che mi segue e si è appassionata sinceramente a quello che sono, che viene prima di quello che faccio. Sono obiettivamente delle buone basi, ora bisogna continuare a costruire con cura il palazzo. Ogni piano bisogna fare più attenzione agli equilibri sottostanti.

A breve ti troveremo tra i protagonisti del premio Tenco, come ti stai preparando per questa nuova esperienza?

In realtà non gioco un ruolo attivo in quanto artista: stiamo tutti attendendo la lista dei cinque candidati finali. Ci sono moltissimi nomi in gamba.

Chiara Dello Iacovo intervista a Gente Vip: "Ho diversi mentori che variano..."
Chiara Dello Iacovo intervista a Gente Vip

Chiara dello Icovo: “Ho bisogno di pianificare e lavorare…”

Tempo fa avevi dichiarato che il tuo brano Introverso segnava il tuo esordio “italiano”. Per caso stai già progettando un ritorno alla lingua inglese per il tuo secondo album?

Per ora non ho intenzione di cambiare rotta, devo ancora esplorare la mia lingua. Inoltre la mia voce risulta molto più anonima in inglese.

C’è un artista che usi come linea guida per le tue composizioni?

Ho diversi mentori che variano a seconda dei periodi. Quest’estate mi ero avvicinata molto a Sia e ai Police/Sting. L’italiano lo sto un po’ trascurando, credo di averne ascoltato troppo (anche se sono in trepidante attesa del prossimo album di Caparezza).

La tua agenda quali programmi prevede per questo inverno?

Sono in un momento di transizione. Non credo ci saranno molte date, ho bisogno di pianificare e lavorare su altri piani, soprattutto per capire in che direzione sonora voglio andare col secondo album. Devo darmi il tempo di capire come evolvere.

LASCIA UN COMMENTO