Alice Bellagamba in esclusiva su Gente Vip: “La danza per me è vita”

Ha debuttato come ballerina partecipando all’ottava edizione di Amici nel 2008, Alice Bellagamba, dimostrando in quell’occasione non solo un bel viso ma tenacia e grinta da vendere, classificandosi al quarto posto. In seguito rincorre il sogno della recitazione diventando attrice, recitando infatti in diversi telefilm italiani. La ballerina ha da poco collaborato nel videoclip di Sara Galimberti “Danza” in compagnia del collega Pasquale di Nuzzo. Nel 2014 è convolata a nozze con Angelo Rizzoli, figlio di Eleonora Giorgi.

Alice Bellagamba: “Bellezza e equilibrio interiore devono viaggiare di pari passo”

Sara Galimberti Backstage Danza Video 1097
Alice Bellagamba

 

Alice, hai inseguito il sogno della danza e dello spettacolo con molte difficoltà. Chi è stato il tuo più grande sostenitore?

La mia famiglia. Mi hanno seguito passo passo sin da piccola, durante gli allenamenti di pattinaggio, nelle gare, nelle prove di danza, agli spettacoli, alle tournè e alle trasferte. Loro ci sono sempre stati, soprattutto mia mamma, mi è stata vicina nei momenti di difficoltà, e ce ne sono stati. Lei è stata sempre una grande consigliera per me, mi fido molto del suo giudizio, perché mi conosce meglio di tutti e sa perfettamente quando ho dato il massimo e quando invece avrei potuto fare di più. Devo TUTTO a loro.

Quali consigli daresti a chi come te sceglie di intraprendere questo percorso?

La passione non basta. Essa ti spinge a iniziare questo cammino, ma devi essere talmente forte da non farti mai spezzare da nessuno, anche dopo diverse porte sbattute, anche se nessuno crede in te, perché è proprio lì che inizia il bello. E una tenacia e determinazione da spavento. Il talento non basta, bisogna saperlo coltivare ogni giorno, bisogna studiare tanto e rimanere con i piedi ben piantati… È un viaggio durissimo, ma niente potrà mai colmare la felicità che si prova dopo esser riuscito a raggiungere un obiettivo con tanti sacrifici.
Sara Galimberti Backstage Danza Video 3361
Alice Bellagamba backstage videoclip “Danza”

Hai dimostrato di saper gestire sia il palcoscenico sia il set. Quale esperienza resterà per sempre nel tuo cuore?

Sono 2 cose che si completano, la danza e il palcoscenico mi danno la concentrazione necessaria per il set. L’esperienza più bella sia artisticamente, ma soprattutto umanamente, è stata una Sit-Com per ragazzi della LuxVide in collaborazione con la Deagostini, “Talent High School”, il mio personaggio era una giovane ragazza che aveva come sogno quello di entrare in una prestigiosa Accademia Di Talenti come ballerina. Mi piace lavorare per i ragazzi, quando è uscita la sit-com andavo in giro per le strade e i bambini mi chiamavano: “Sofia!Sofia!”, era una sensazione bellissima!  Il clima che si era formato sul set poi era davvero incantevole, tornavo la sera a casa felice e il mattino dopo non vedevo l’ora di tornare di nuovo dalla mia “nuova famiglia”. Perché è così che diventa dopo un po’! (ride, n.d.r.)

Ad “Amici” sei arrivata in finale. C’è chi ancora oggi critica aspramente la validità dei talent, cosa pensi in proposito?

Io credo che è sempre facile giudicare senza conoscere. Per carità, ognuno può pensarla liberamente, ma credo che Amici o i Talent Show in generale diano l’opportunità ai giovani di potersi far conoscere. È ovvio anche che sotto debba esserci sostanza, altrimenti sarei la prima a cambiare canale. E Amici ci riesce, la qualità è sempre più alta e il serale è diventato un vero e proprio spettacolo con coreografie e scenografie meravigliose, ci sono tanti professionisti che lavorano dietro, e lavorano bene.

Attrice e ballerina. Quanto credi abbia influito la bellezza estetica nel tuo percorso formativo?

Davvero lo pensi? Grazie per il complimento! Secondo me conta molto di più oggi la bellezza rispetto a qualche anno fa.. Non trovi? Ora siamo tutti immersi nell’estetica, nei social. Ci sono tutorial ovunque per diventare più belli, più magri.. Più di tutto.. Io credo che alla fine dipende da come indossi la tua maschera, puoi essere bella e non stare bene con te stessa, quindi bellezza e equilibrio interiore devono viaggiare di pari passo.

Hai partecipato alle selezioni per le nuove aspiranti reginette di bellezza. Com’è stato collaborare nell’ambiente di “Miss Italia”?

Mi sono divertita tantissimo! Sempre in compagnia del mio amico Marco Zingaretti, presentatore degli eventi e marchigiano come me, siamo stati alla Tappa di Jesi, la mia amata città e in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno. Dicono che sia una delle piazze più belle d’Italia e finalmente l’ho potuto constatare con i miei occhi! Le ragazze alcune più timide e introverse ed altre più spigliate e con stoffa da vendere, ma tutte davvero bellissime! 

Hai partecipato al videoclip di Sara Galimberti “Danza”. Ma cos’è la danza per Alice Bellagamba?

Alice Bellagamba
Alice Bellagamba

La danza per me è vita. Quando ballo è come se il mio corpo potesse finalmente respirare a pieni polmoni. Ci sei solo tu, insieme alla musica. Essa ti attraversa e la trasformi in movimento. È la sensazione più bella del mondo.

A quali progetti futuri stai lavorando?

A settembre riprendo con gli stage di danza (la mia pagina Facebook Ufficiale e Instagram sono sempre super aggiornati), poi ci sono altri progetti, ma per il momento preferisco non anticipare niente. Posso salutare i miei fan? Sono davvero la mia gioia, ci sono sempre stati da 7 anni (a ottobre sono 7 come passa il tempo!) e mi danno la spinta per credere in me stessa, ogni giorno.
Un bacione a tutti i lettori e uno più grande a te! Grazie!!!

Credito foto: Fabrizio Bettinelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui