Mangiare 5 volte al giorno fa dimagrire

E’ ora di smetterla con false credenze e leggende metropolitane! A colazione prendere solo un caffè, saltare il pranzo, evitare “le merendine” (sono cose da bambini) sono tutti errori alimentari che contribuiscono a prendere peso! Per chi ha creduto che questi comportamenti ai fini della linea fossero corretti è un triste annuncio lo so! Nei mesi scorsi vi ho fatto tante raccomandazioni relative ad una corretta colazione e vi ho più di una volta messo in guardia sulle insidie della cena eppure alcuni comportamenti continuano a persistere con le relative conseguenze.

Mangiare sano: i consigli di Emanuela Scanu
Mangiare sano: i consigli di Emanuela Scanu

Mangiare poco e spesso fa perdere peso

Frazionare i principi nutritivi ed il relativo fabbisogno calorico in 3 pasti principali e 2 spuntini permette infatti un metabolismo più attivo ed efficiente che vi aiuterà a dimagrire o per lo meno ad evitare di prendere ulteriore peso inoltre il vostro rendimento sarà migliore nel corso della giornata. Quando si fa passare troppo tempo tra un pasto e l’altro il corpo mette in moto dei meccanismi per i quali si mette a lavorare a basso regime, ovvero abbassa il metabolismo, e questo non è utile alla perdita di peso! La cosa migliore sarebbe consumare lo spuntino due ore dopo il pasto precedente e due ore prima del pasto successivo.

HEALTH&STYLE -La corretta distribuzione delle calorie giornaliere

Naturalmente non parlo di mangiare di più, ma di distribuire correttamente le calorie giornaliere ovvero quando ne abbiamo più bisogno. Prendiamo come esempio una persona adulta che debba assumere circa 2000 calorie giornaliere per svolgere le sue attività di studio o lavoro, la corretta suddivisione è la seguente: Colazione circa 400 Kcl, spuntini 150 kcl, pranzo 700 kcl e cena 600 kcl.
Poiché non parlo solo di calorie, ma di nutrienti, è importante precisare che alcuni cibi sono utili di giorno e non la sera, che la rotazione di frutta ed ortaggi nel corso della settimana apporta le vitamine ed i sali minerali necessarie alle funzioni del corpo. Per cui se vi va una fetta di torta è perfetta per la mattina a colazione, ma la sera dopo cena guardando la televisione è inutile dal punto di vista energetico e sicuramente si trasformerà in riserva ovvero cellulite sulle cosce o grasso sulla pancia!
Chiaro il concetto?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui