Marta Lock prosegue il suo impegno a sostegno delle donne

E’ appena stata pubblicata la raccolta dei Pensieri della sera di Marta Lock: i suoi aforismi ormai conosciutissimi e seguitissimi in Facebook e sul suo sito www.martalock.net scendono in campo per sostenere il Centro Antiviolenza Mondo Rosa di Catanzaro. Una parte del ricavato sarà infatti devoluto alla comunità che accoglie, protegge e ospita le donne in difficoltà. Ma sentiamo dalla viva voce della scrittrice le motivazioni che la rendono tanto sensibile a questo tema.

marta lock i pensieri della sera
Marta tu sei stata l’ideatrice dell’evento L’Arte dice no!, ora decidi di devolvere in beneficenza parte del ricavato della raccolta dei tuoi aforismi: puoi spiegare ai lettori cosa ti ha resa tanto sensibile a questo argomento?

Ho lavorato come redattrice di cronaca per un quotidiano on line circa tre anni fa e già all’epoca, quando il fenomeno era grave ma non dilagante come oggi, ero costretta a scrivere in media due articoli al giorno relativi a donne uccise o picchiate e la cosa mi addolorava talmente tanto da costringermi a rinunciare al mio lavoro di cronista. Il pensiero che qualcuno avesse detto loro di amarle e poi averle uccise con le stesse mani dalle quali si aspettavano calore e carezze mi faceva rabbrividire…purtroppo siamo arrivati a un punto in cui le persone, le donne, sono considerate oggetti da possedere e se rifiutano di soddisfare le richieste dell’amore malato di chi se le vede sfuggire via dalle mani, si scatena una rabbia molto simile a quella del bambino che non ottiene il giocattolo e fa i capricci: purtroppo però nel caso dell’adulto la rabbia va oltre fino a diventare troppo spesso furia omicida.
Mi piacerebbe che le persone ritrovassero il contatto con la propria umanità, la propria anima, la capacità di accettare un rifiuto e vederlo non come un fallimento bensì come una possibilità di una nuova vita, una chance di essere più felici, un nuovo inizio non una fine.

I pensieri della sera di Marta Lock
Marta Lock e i suoi pensieri della sera

Parlaci un po’ dei tuoi aforismi.

I Pensieri della sera sono nati due anni fa quando ho iniziato ad annotare sul mio profilo Facebook alcune considerazioni personali, emozioni su vari temi con i quali mi trovavo a venire in contatto nel corso delle mie giornate. Lentamente, giorno dopo giorno, ho realizzato che molte persone si ritrovavano nelle sensazioni che descrivevo, forse proprio perché venivano dal cuore, non dalla testa, fino a considerarle un piacevole appuntamento quotidiano.
Molto spesso siamo talmente impegnati a riempire la nostra vita quotidiana con cose da fare o da dire che ci dimentichiamo di fermarci a riflettere e interiorizzare ciò che succede intorno a noi: ecco io ho cercato e cerco di fare proprio questo, osservare e collegare il cuore con l’istinto in modo da fermare i pensieri che normalmente sfuggono via veloci, e farli diventare spunti di riflessione e di crescita, dai quali ognuno può trarre le proprie conclusioni in base alle esperienze vissute, oppure semplicemente osservare la realtà da un punto di vista diverso dal proprio.
Oggi ho pensato di pubblicare una raccolta per dare l’opportunità a un pubblico più ampio di conoscerli nella speranza che possano diventare un’occasione, per tante persone, di entrare in contatto con la propria interiorità e guardare gli altri con occhi diversi, in modo molto più empatico, comprendendo con maggiore chiarezza alcune motivazioni o comportamenti che altrimenti resterebbero inspiegabili o incomprensibili. E nello stesso tempo per sostenere chi, come Mondo Rosa di Catanzaro, svolge un importantissimo ruolo sociale per le donne che subiscono violenza…questo tipo di impegno di solidarietà ha bisogno dell’aiuto e del contributo di tutti per proteggere in modo sempre maggiore le vittime di oggi e poter salvare quelle di domani.

Dove si può acquistare la raccolta I Pensieri della sera di Marta Lock?

 Per ora è acquistabile solo on line sui sito www.lulu.com e www.amazon.it, ma si può prenotare anche direttamente a me tramite messaggio privato in Facebook, sulla pagina I Pensieri della sera di Marta Lock o sul mio profilo Marta Lock. Spero che tantissime persone lo acquistino soprattutto in vista del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ma anche dopo perché parte del ricavato sarà devoluto a Mondo Rosa per sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui