La dolce Olimpia mi regala una torta al mascarpone con la scritta “Amo”

Cari lettori di GenteVip.it, benvenuti al primo appuntamento con la rubrica Giulia e Olimpia. Ogni venerdì vi intratterrò con ricette, notizie e reportage di eventi, legate al mondo dei nostri amici a 4 zampe. Olimpia è così dolce che quando ha saputo di questa nostra nuova avventura ha deciso di festeggiare mettendo le mani in pasta per regalarmi una bellissima torta!

Giulia e Olimpia rubrica: La cake designer Giulia Pasquali e i suoi amici a 4 zampeDato che la dolcissima Olimpia al parco ha fatto amicizia con le cucciole di chihuahua Lula e Peggy che il grande cantautore romano Renato Zero ha regalato al figlio e alle nipoti, ha pensato di ispirarsi per questa torta proprio a lui, con l’augurio che la nostra carriera sia lunga e felice, ma soprattutto dolce, quanto la sua!

Renato Zero e l’impegno a favore dei cani meno fortunati

renato zero amo torta giulia e olimpiaGrandissimo artista a tutto tondo, amante degli animali (tanto da andare in giro per Roma con una gallina a guinzaglio negli anni ’70) e dei cani in particolare a cui nel 2000 ha dedicato anche la canzone “Il pelo sul cuore” contenuta nell’album “Tutti gli zeri del mondo”, pezzo molto toccante e sentito dal pubblico poichè parla in particolar modo della situazione disagiata dei canili e dei cani randagi meno fortunati: “Mio Dio le botte, nessuna pietà questo è ciò che mi spetta per la mia fedeltà senza un pedigree non sei nessuno qui“.

Giulia e Olimpia: "Offriamo una casa ai nostri amici a 4 zampe"
Giulia e Olimpia: “Offriamo una casa ai nostri amici a 4 zampe”

E ora prepariamo insieme la torta al mascarpone di Olimpia!

La torta al mascarpone di Olimpia ricetta
La torta al mascarpone di Olimpia ricetta

L’album”Amo” di Renato Zero diventa la Torta al mascarpone di Olimpia

Torta al mascarpone di Olimpia Ingredienti pan di spagna:
– 6 uova
– 180 gr di zucchero
– 180 gr di farina
– aromi a piacere

Montare ben bene con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, aggiungere la farina a pioggia in due volte e mescolare delicatamente. Imburrare una teglia rettangolare 28×22 cm (oppure rotonda da 28 cm), mettere dentro il composto e infornare a 180° per 20 minuti circa, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare!

Torta al mascarpone di Olimpia Ingredienti per la crema al mascarpone:
– 350 gr di mascarpone
– 350 gr di panna montata ben ferma
– 100 gr di zucchero a velo
– Gocce di cioccolato a piacere

Mescolare il mascarpone con lo zucchero e amalgamare la panna dal basso verso l’alto con molta attenzione a non smontarla, se vi sembra troppo densa aggiungete un goccino di latte, finite con le gocce di cioccolato.
Montiamo la torta! Quando il pan di spagna si sarà freddato, lo togliamo dalla teglia e lo tagliamo in due, bagniamo con un po’ di caffè zuccherato allungato con poca acqua, mettiamo la crema al mascarpone e richiudiamo con l’altra parte del pan di spagna. Ora montate 500 ml di panna e coprite per bene la torta facendo qualche decorazione con il sac a poche se volete. L’ultimo step è posizionare la decorazione in pasta di zucchero rossa in onore dell’album “Amo” del grande Renato, al centro del dolce et voila la magia è fatta!!!
Ora non so se è stata più dolce Olimpia a farmi un regalo così bello o la torta che era buonissima!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.