Intervista esclusiva alla regista, doppiatrice e attrice Rita Giancola

In occasione della consegna del premio alla carriera al grande fotografo Carlo Riccardi abbiamo avuto il piacere di conoscere la doppiatrice, attrice, regista e autrice di 300 testi teatrali Rita Giancola. Con la sua grande professionalità ha saputo curare l’adattamento e la regia di spettacoli teatrali (tragedie, commedie, musicals, opere liriche, teatro itinerante) anche in spazi non prettamente teatrali e utilizzando in maniera originale le locations di sotterranei, castelli, paesi, luoghi diroccati, palazzi antichi etc.

La regista Rita Giancola a GenteVip.it
Rita Giancola intervista: Che la dolce vita ritorni ancora

Rita Giancola è stata alla regia di cortometraggi proiettati alla Mostra Internazionale del Cinema a Pesaro nell’ambito di “Attimo Fuggente”. Ma è anche documentarista, ha infatti realizzato un suggestivo documentario sull’olio d’oliva per il Comune di Monte S.Vito e la Regione Marche.  E’ docente di fonetica, dizione, recitazione, arte scenica per attori, doppiatori, cantanti lirici italiani e stranieri e liberi professionisti sia con esigenze di migliorare il linguaggio, sia con obiettivi di formazione artistica.  Ideatrice e direttrice didattico-artistica del corso PROFESSIONE ATTORE-DOPPIATORE del VoiceArt Academy diretta da LORENZO ROTELLA. La scuola di doppiaggio è aperta a Pesaro dal 2011 (docente di doppiaggio NINO D’AGATA) e a Roma nell’a.a.2012-13 (docente di doppiaggio DANTE BIAGIONI).
La Giancola si è occupata anche di Cinema e Televisione in qualità di relatore in Conferenze, attrice, assistente alla regia e casting attori locali: CONFERENZA SU “ANNA MAGNANI” L’8 MARZO 2008 nell’ambito di un ciclo di conferenze organizzate dal critico cinematografico PAOLO MONTANARI; FILMS:“TORNIAMO A CASA” (RAI DUE) regia di Valerio Ialongo con BARBARA DE ROSSI, ROBERTO CITRAN, ARNOLDO FOA’-“LA DOTT.GIO’” (SPHERE-RETE QUATTRO) Regia di Filippo De Luigi con BARBARA D’URSO, FLAVIO BUCCI, RICCARDO CUCCIOLLA E PAOLO CALISSANO,-“TUTTI PER UNO” (TITANUS-RAI UNO) regia di Vittorio De Sisti con ANNA VALLE, FRANCO CASTELLANO E GIAMPIERO INGRASSIA- VARI PASSAGGI TELEVISIVI RAI E MEDIASET (interviste per eventi, servizio Rai su spettacoli realizzati per 800 Festival, programmi televisivi, etc). E’ inoltre referente dei Gemelli Ceccarelli, noti comici televisivi (per 6 anni Chiambretti Night; 2013-I migliori anni con Nino Frassica e Carlo Conti). Attualmente sta scrivendo una commedia che li vedrà come protagonisti e che andrà in scena entro l’estate. Per il momento il titolo e la tematica sono TOP SECRET, però sarà ricca di comicità e poesia.
Ha curato la direzione artistico-organizzativa di eventi culturali e artistici internazionali e allestimento di mostre come: per l’Ambasciata Italiana a Tblisi-Georgia, BioSalus-Festival a Urbino, La città Sognata-Comunità Europea a Pesaro (2000 mq di Mostra interattiva con animazioni teatrali), Rassegne Teatrali “Lo Specchio” ed altre, manifestazioni sul “benessere olistico”-SalusErbe a Saludecio (Rimini), in regia al Gran Galà “ARMONIA NELL’ARTE” a Roma, ideato e organizzato da Monica Mabelli, presenziato dall’On.Scognamiglio e con Ospiti Speciali come Roberto Ciufoli, Giò Di Sarno, Silvio Oddi, Toni Sant’Agata, Maria Rita Viaggi.
Ha ricevuto infine premi e riconoscimenti: per la regia nell’ambito di un Festival al Teatro Rossini di Pesaro – con la direzione artistica di Claudio Sora – e consegnati da Tullio Solenghi e come “Ambasciatore di Pace” nella Sala Consiliare di Assisi nell’ambito del Meeting della Fondazione “Il Mandir della Pace”, presieduto dalla Dott.ssa Gabriella Lavorgna e in collaborazione con CulturAmbiente fondato e diretto dall’arch.Umberto Puato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui