Il “Premio internazionale Starlight Cinema Award” torna a Venezia

In questi giorni la città di Venezia è invasa dai vip. Innumerevoli gli eventi legati al mondo del cinema. Martedì 8 settembre, all’Italian Pavilion Salone Tropicana dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, sono stati assegnati i riconoscimenti del II Premio Internazionale Starlight Cinema Award, evento nato con l’intento di valorizzare i talenti del cinema di tutto il mondo, con particolare attenzione agli attori emergenti. Anche quest’anno il riconoscimento è stato assegnato a grandi personalità del cinema italiano e internazionale durante una cerimonia condotta da Anna Pettinelli.

Anna Pettinelli presenta il Premio internazionale Starlight Cinema Award seconda edizione
Giovanni Cottone e Anna Pettinelli

I premiati della edizione 2015 che si svolge all’interno della 72 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica sono stati:
Premio alla Carriera: Lina Wertmueller
Premio Internazionale: Paz Vega
Miglior Film: Il racconto dei Racconti di Matteo Garrone
Miglior attrice rivelazione dell’anno: Silvia D’Amico
Miglior attore rivelazione dell’anno: Giovanni Anzaldo
Premio impegno per il Sociale: Myriam Catania
Menzione speciale: Lucana Film Commission ha ritirato il premio il vicedirettore della LFC Nicola Timpone
Miglior produzione rivelazione: Buena Onda di Riccardo Scamarcio ha ritirato il premio il coproduttore di Per Amor vostro Giovanni Cottone
Premio Interculturale: Reynaldo Gianecchini

Il premio, con il patrocinio dei Corrispondenti Diplomatici di Malta, è sostenuto da una Academy tutta al femminile di giornaliste e critiche cinematografiche dei maggiori media italiani. I membri sono: Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Cristiana Paternò, Marta Perego, Angela Prudenzi, Barbara Righini.
Durante la serata, che si terrà alla Terrazza Biennale, Lina Wertmueller ha ricevuto l’Onorificenza del Corpo Diplomatico.
Grazie al gemellaggio con il Ventotene Film Festival viene assegnato anche il premio Vento d’Europa, patrocinato dal Parlamento Europeo ad Amos Gitai.

Anche quest’anno i premiati sono stati scelti tra le eccellenze del cinema internazionale, testimoni di opere in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Il premio inoltre vuole sottolineare la presenza di volti emergenti del cinema italiano, importante fucina di nuovi talenti.

Lo Starlight Cinema Award, che da quest’anno sarà presente anche in altri Festival Italiani, è prodotto dalla Today
Production di Francesca Rettondini con il contributo di Kkerly, Hotel Griffe di Roma, HiM, Lux Viaggi e con main sponsor Airlite®, una innovativa tecnologia 100% naturale che consente, dipingendo una parete, di eliminare ogni forma di inquinante presente nell’aria. Ed è grazie a questo suo coinvolgimento che è stata istituita la “menzione” Airlite® che è stata consegnata nel corso della serata a Myriam Catania, doppiatrice, attrice e produttrice nota per la sensibilità verso l’ambiente e il sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.