Carolina Rey e lo chef Alessandro Circiello conducono “Ricette a colori” su Rai Gulp dal 2 maggio

Venerdì 24 aprile a Roma si è tenuta la conferenza stampa del nuovo programma di cucina per ragazzi “Ricette a colori” targato Rai Gulp, condotto da Carolina Rey e lo chef Alessandro Circiello. Pietanze colorate per fare un pasto equilibrato e gioioso. Da questa premessa è nata l’idea di questa trasmissione in 50 puntate, che abbina una formula di cucina sana e colorata legata alla tradizione culinaria del nostro Paese con l’aiuto delle famose Winx. Il progetto è realizzato da Rai Expo e Rai Gulp, in collaborazione con Rainbow e con Rai Fiction, e andrà in onda il sabato e la domenica su Rai Gulp dal 2 Maggio alle 18.00 e dal 9 Maggio alle 11:40.

Ricette a colori: Carolina Rey e Alessandro Circiello in compagnia delle magiche Winx
Ricette a colori: Carolina Rey e lo chef Alessandro Circiello in compagnia delle magiche Winx

Carolina Rey presenta Ricette a colori: “In cucina sono sempre stata una pasticciona, ho imparato qualche trucco grazie anche allo chef Alessandro Circiello”

La tematica del programma “Ricette a colori” è legata allo slogan di Expo Milano 2015 -“Nutrire il pianeta, energia per la vita” – e la trasmissione andrà in onda per l’intera durata dell’Esposizione. I conduttori Carolina Rey e lo chef Alessandro Circiello interagiranno con le simpatiche Winx realizzate in 3d. Ogni Winx (in tutto sono 6 fatine) è legata a un gruppo alimentare diverso in base al proprio colore. Flora, la fata della natura, è legata a frutta e verdura, Bloom ai legumi, Tecna ai latticini, Stella, vestita di giallo, si lega a pasta e riso, mentre Musa a carni e uova e Aisha a pesce e acqua. Le Winx aiuteranno di volta in volta Carolina a realizzare la ricetta e soprattutto racconteranno le curiosità e gli aneddoti sui vari alimenti.

Carolina Rey: Ricette a colori su Rai Gulp
Carolina Rey: Ricette a colori su Rai Gulp

Il programma di cucina “Ricette a colori” si ispira alla premessa che i colori degli ingredienti sono legati ai loro principi nutritivi: rosso e blu agli antiossidanti, il verde all’acido folico e al magnesio, il bianco al potassio e alle fibre, l’arancio al betacarotene. “In cucina sono sempre stata una pasticciona. Nel corso delle puntate, ho imparato qualche trucco grazie anche a Alessandro. Sarà un programma che insegnerà a cucinare i ragazzi ma anche i genitori. Sarà un programma di aggregazione” – ha dichiarato Carolina Rey in conferenza stampa. Lo scopo del progetto è divulgare i principi di un’alimentazione salutare ma anche rispettosa dell’ambiente, come ad esempio l’importanza di preferire frutta e verdura di stagione.  Inoltre, nell’era dell’ipernutrizione, l’obesità è un problema sempre più pressante, perciò Ricette a Colori mira ad insegnare ai ragazzi ad avere “confidenza” con il cibo, imparando a conoscerne la storia, l’utilità, il ruolo di elemento di unione tra i popoli e di convivialità familiare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.