Pulp Fiction: Dopo vent’anni il capolavoro di Tarantino torna al cinema

Un appassionato di cinema non può certo farsi mancare la visione di Pulp Fiction: il film che oggi compie vent’anni e che ha consacrato Quentin Tarantino come uno dei registi più geniali della nostra epoca. Ed è vero che i geni non tramontano mai quando sotto c’è la stoffa, altrimenti non si spiegherebbe il successo di Quentin che è uno dei pochi a mettere d’accordo critica e pubblico, conquistando ancora premi e nomination.

Pulp Fiction torna al cinema dopo 20 anni
Pulp Fiction torna al cinema dopo 20 anni

Molti hanno definito la presentazione di Pulp Fiction nel 1994 al Festival di Cannes come il presentarsi di un fulmine a ciel sereno, che lo portò a conquistarsi la palma d’oro per la gioia dei giudici che vedevano più avanti a cominciare da Clint Eastwood, che allora era presidente, e per il dramma dei giornalisti più accademici che storsero il naso. Ma i premi non finirono perché arrivò poi il premio dall’Academy per la Miglior Sceneggiatura Originale di Quentin Tarantino e Roger Avary: in realtà il film di nomination ne ricevette sei ma a casa portò solo un premio, tanto che famosa divenne la battuta del regista, uno che certo non la manda a dire. “Adesso vado a fare la pipì, tanto so che non vinceremo nessun altro premio”, disse Tarantino al ritiro del premio.
Ma l’eredità del film vale molto di più di quel premio oscar: oggi Pulp Fiction è un cult, con la sua locandina su cui si erge una bellissima Uma Thurman in uno dei suoi personaggi più memorabili, con le sue sequenze storiche come il ballo di Travolta, o ancora il monologo dell’orologio. Sono pezzi intramontabili della storia del cinema che entusiasmano appassionati e non, e per questa settimana è possibile rivedere Pulp Fiction sul grande schermo grazie all’iniziativa del circuito di cinema The Space, che celebrano i grandi classici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui