Oscar 2015: Ecco i 7 film italiani candidati per la cinquina del Miglior film straniero

Il 2014 è stato un anno d’oro per il cinema italiano grazie alla vittoria de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, che ha sbaragliato una potente cinquina di film in lingua straniera portandosi a casa meritatamente la tanto agognata statuetta. E’ chiaro che dopo questo trionfo l’Italia ha ancora voglia di sognare, e qualche speranza quindi anche per gli oscar 2015 è anche lecito coltivarla. Vediamo allora quest’anno quali sono i film italiani che si contendono la possibilità di entrare nella cinquina degli Oscar.

Ecco i sette film italiani candidati agli Oscar 2015
Ecco i sette film italiani candidati agli Oscar 2015

Sette sono i film scelti che hanno la possibilità di poter essere scelti come nomination definitive, una rosa ufficializzata dall’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive: i film sono stati scelti dalla Commissione di selezione presieduta da Nicola Borrelli, direttore generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e formata da i registi Gabriele Salvatores e Gianni Amelio, i produttori Tommaso Arrighi e Angelo Barbagallo, i giornalisti Maria Pia Fusco e Niccolò Vivarelli, il distributore Babara Salabè e Caterina D’ Amico, Preside Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

Le suddette personalità hanno scelto film meritevoli per lo più noti al pubblico, ma hanno anche premiato il cinema d’autore e quindi anche quelle pellicole che hanno sbancato meno il box office ma che rappresentano prodotti validissimi per rappresentarci all’estero.

C’è il drammatico Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, l’interessante Anime Nere di Francesco Munzi, non poteva mancare Il Capitale Umano di Paolo Virzì, sicuramente tra i più favoriti,  il bellissimo In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, reduce dalla vittoria Gran Prix a Cannes Le Meraviglie di Alice Rohrwacher, la commedia di grande successo Song’e Napule dei Manetti Bros e il simpaticissimo Sotto una buona stella di Carlo Verdone.

La battaglia quindi è molto accesa, e senz’altro il confronto con il film di Sorrentino è molto sentito: non resta quindi vedere chi riuscirà ad assicurarsi la nomination per gli Oscar 2015. Il round definitivo sarà il 24 Settembr 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui