“Milionari” al cinema: nel cast Francesco Scianna e Valentina Lodovini

E’ in uscita al cinema il film “Milionari”, nelle sale l’11 febbraio e già proiettato in anteprima alla scorsa edizione del Festival del Cinema di Roma con Francesco Scianna e Valentina Lodovini. A parlare è il regista Alessandro Piva: “Sono nato in Campania a Salerno e ho dedicato questo film ai miei genitori perché, in fin dei conti, ho potuto liberare le mie radici. Per me è stata un’opportunità davvero straordinaria. Napoli per me è stata un’esperienza di vita di cui posso andare davvero orgoglioso, la considero una medaglia per la mia professione“.

Nel cast della pellicola diretta da Alessandro Piva troviamo tra gli altri Francesco Scianna, Valentina Lodovini e Salvatore Striano. La storia racconta l’ascesa e la caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss (Scianna) e della sua famiglia, scissa tra l’aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione.

Milionari al cinema dall'11 febbraio 2016

Già in fase di scrittura era un film fuori dal cliché del camorrista” ha dichiarato Alessandro Piva “come lo avevo visto sempre raccontare al cinema. È un camorrista che vive profonde fratture all’interno del suo animo. Non va dimenticato poi il valore aggiunto di lavorare con un gruppo di attori assolutamente forte e in parte, a cominciare da Salvatore Striano, che mi ha insegnato davvero tante cose su Napoli e l’ambiente che andavamo a raccontare. È stata un’esperienza molto intensa e spero che al pubblico arrivi questa complessità che io ho sentito così tanto“.
La protagonista femminile, Valentina Lodovini, ha dichiarato: “A me questa sceneggiatura ha affascinato fin da subito come mi affascinano tutte le storie che raccontano il nostro paese”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui