Luca Zingaretti si racconta tra Perez, la paternità e Montalbano

Periodo intenso per Luca Zingaretti che potremo presto rivedere sul grande schermo: dal 2 Ottobre 2014 infatti sarà in sala “Perez”, film di Edoardo de Angelis presentato all’ultima Mostra di Venezia e che ha visto l’attore romano anche nei panni di co-produttore, segno che l’attore è stato particolarmente coinvolto da questo personaggio al punto da voler dare un contributo più forte al suo lavoro. Mi hanno sempre colpito le storie di rinascita, i personaggi che si rimettono in piedi. Perez è proprio questo: un uomo che riprende possesso della propria esistenza. Io mi sono commosso, spero si commuova anche il pubblico”, ha dichiarato Zingaretti in un’esclusiva intervista al Messaggero, durante la quale parla della carriera tra cinema e televisione. Un personaggio quindi ben diverso dal suo Montalbano, del quale ammette di voler ricoprire ancora i panni se ci sarà ancora lo stesso divertimento ma anche le stesse condizioni di lavoro.

Luca Zingaretti film, al cinema nei panni dell'avvocato d'ufficio Perez
Luca Zingaretti film 2014, al cinema nei panni dell’avvocato d’ufficio Perez

Perez è un film che l’ha particolarmente entusiasmato: si tratta di un noir ambientato a Napoli, in particolare al Centro Direzionale, che vede protagonista Perez, avvocato d’ufficio napoletano interpretato da Zingaretti, frustato e stanco che lascia la sua vita scorrere senza alcun interesse per la stessa, fino a quando non arriva un punto di rottura che lo conduce ad una rinascita. Al fianco di Luca Zingaretti protagonisti del film anche Marco D’Amore, Simona Tabasco, e Massimiliano Gallo.

Ora però si prepara per l’attore un lungo periodo di riposo: “Dopo tre anni di lavoro ininterrotto mi sono regalato sei mesi sabbatici in cui voglio leggere, scrivere, pensare”, dice, e forse anche stare anche un po’ di tempo con la sua famiglia. Dall’unione con l’attrice Luisa Ranieri è nata la piccola Emma, che oggi ha tre anni e mette a dura prova l’attore come papà: “Credo di essere un bravo papà. Luisa sostiene che vizio la bambina… ma io dico che non è vero”.

Tra i prossimi progetti di Luca Zingaretti forse anche un film da dirigere e da recitare insieme alla moglie, ma si tratta di un progetto ancora incerto e su cui si sa ancora molto poco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui