Grace di Monaco: Il film apre il Festival di Cannes 2014 tra fischi e polemiche

Uno dei Festival di Cannes, la 67esima edizione precisamente, che vanta tra le locandine più belle mai scelte con il nostro Mastroianni di Otto e mezzo di Fellini, si apre tra fischi e polemiche con la proiezione di “Grace di Monaco” con protagonista Nicole Kidman. Il film, che già aveva alimentato molto scandalo per il dissenso della famiglia Grimaldi sulla veridicità degli eventi narrati, è stato accolto con grande freddezza dalla stampa, al punto che a fine proiezione ci sono stati anche dei fischi. Il regista Olivier Dahan sembra destinato quindi a non riuscire ad avere alcun consenso sulla sua pellicola incentrata sulla storia di Grace Kelly, l’attrice americana divenuta poi principessa di Monaco: sono questi dettagli ad animare la pellicola, perchè la donna si troverà in preda ad una crisi d’identità e coniugale quando dovrà scegliere tra la famiglia e il trono, e la sua carriera cinematografica.

Nicole Kidman apre il Festival di Cannes 2014
Nicole Kidman apre il Festival di Cannes 2014

A fare da sfondo alla storia, ambientata negli anni sessanta, è anche lo scontro tra il Principe Ranieri e il presidente di Francia De Gaulle in procinto di invadere il piccolo stato di Monaco. Una storia che vuole quindi trarre ispirazione dalla realtà, ma che già fece storcere il naso a Stephanie di Monaco, che lo giudicò impreciso nel definire la vita dei suoi genitori. Al centro delle polemiche però in realtà sembra non essere tanto la storia tra Grace e Ranieri, ma il complotto di Antonietta Luisa Alberta Susanna Grimaldi, sorella del principe, per far salire al trono suo figlio Christian. Una faccenda di cui nel film si parlerebbe troppo, facendo passare la Kelly come colei che ha sventato il complotto.

grace_di_monaco_festival_di_cannes_2014_nicole_kidman

Insomma il film di Dahan non supera neppure la prova della stampa e della critica: resta ancora da vedere però se la storia della grande attrice farà presa ai botteghini. La partenza poco felice, non dovrebbe essere un problema dato che spesso il pubblico si incuriosisce dinanzi ai film di cui si parla tanto nel bene e nel male.

Ad ogni modo a giudicare dalle foto preme sottolineare quanto la Kidman sia incantevole all’interno della pellicola: una vera principessa, per bellezza e portamento.

Nicole Kidman Cannes 2014 foto
Nicole Kidman Cannes 2014 foto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.