Le “Case” in Astrologia

Ciao a tutti e bentornati al nostro appuntamento del Venerdì con la rubrica Brunella e le Stelle. Piace un po’ a noi tutti curiosare tra le stelle, ma molti non avendo conoscenza di come muovesi in questo ambito spesso trovano difficoltà. Bene oggi voglio darvi piccoli e utili suggerimenti e magari riuscire ad appassionare chi non è favorevole agli oroscopi, dare la possibiltà di far comprendere che esiste comunque un modo per interpretare gli Astri.

Le Case Astrologiche nei segni
Le Case Astrologiche nei segni

Astrologia: Ecco cosa sono le “Case”?

Nell’Oroscopo la “CASA” è il luogo dove è situato un pianeta o un gruppo di pianeti. Il cielo è diviso in quadranti, o quattro spicchi, dalle due linee che determinano la distinzione fra EST ed OVEST e nell’altro fra SUD e NORD. Ogni CASA indica una delle molte parti importanti della sua esperienza. Le Case sono i mezzi con i quali l’astrologia rivela la sorte dell’Uomo in rapporto alle condizioni nelle quali egli incontra la volontà di questo suo destino. La posizione di un pianeta particolare in una Casa particolare indica in quale grado, o l’altro dei rami dell’esperienza siano preponderanti o enfatizzati, nella vita di un individuo. In astrologia teniamo presente che più o meno tutto viene considerato come ordinato in senso antiorario. Ad essere puntata verso Est è la linea all’inizio della Casa più orientale, la ragione di questa è la “cuspide” o soglia della Casa e ha un significato particolare.
Questa è conosciuta come la “Prima Casa” dell’oroscopo. Le altre due case sono più ad Est che a Nord o a Sud. La disposizione antioraria nel comprendere il significato fondamentale dei particolari astrologici avrà per conseguenza che la Casa dietro la prima casa viene definita come “Dodicesima” e quella davanti come Seconda.
Il motivo di questa numerzione è che i Pianeti si muovono attraverso le case in senso antiorario, dalla Prima alla Seconda e così via. L’Est rappresenta il controllo degli eventi, cioè la capacità di prendere decisioni, ecco perchè la Casa ad EST, cioè la prima Casa è quella considerata come quella che domina o governa la “Personalità”. I pianeti nella Prima Casa donano le caratteristiche attive alla personalità del nativo.
Tutto ciò che viene detto sui Pianeti che si trovano in modo completo o approssimativo ad Est sarà sempre valido e sarà altrettanto valido tutto ciò che viene indicato da un pianeta nella Prima Casa.
Spero sia stato interessante tutto ciò e nei prossimi appuntamenti proseguiremo.
Vi ringrazio e vi aspetto domenica con il nostro appuntamento con L’Oroscopo della Settimana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui